Una kermesse interamente dedicata ai vini bianchi siciliani nata dall’idea di Mariagrazia Barbagallo vicepresidente AIS Sicilia insieme alla sua delegazione AIS Catania, in collaborazione con l’imprenditore, nonché uno dei soci fondatori di Piazza Scammacca, Nicola Vitale.
Il tutto avviene all’interno di una cornice paesaggistica e storica di rara bellezza, come quella della centrale Piazza Scammacca a Catania.
Protagonista è l’azione di valorizzazione e promozione dell’eccellenza vitivinicola siciliana, con un particolare focus sui vini bianchi che il territorio siciliano, dalle numerose e incredibili sfumature, è in grado di regalare.
Identità, complessità e territorialità dei vini analizzati attraverso tre masterclass con focus su tipologie di vini e vitigni differenti, condotte da degustatori e relatori della delegazione AIS Catania.
Banchi d’assaggio
Presenti all’evento più di cinquanta produttori con banchi d’assaggio sparsi per tutto il perimetro della piazza, con etichette rappresentative di cantine grandi e piccole provenienti da tutta l’isola.
Isole del gusto
Ad accompagnare questa esperienza le deliziose preparazioni create dai vari ristoranti di Piazza Scammacca.Ogni boccone sarà un viaggio culinario parallelo, studiato appositamente per esaltare i profili aromatici dei vini in degustazione.