logo
Awesome Image

Acini diVini

TERZA EDIZIONE
24 agosto 2024

“La storia e l’arte dei vini in ricordo di Salvo Di Bella”

Acini diVini, presentato e curato in ogni dettaglio da Mariagrazia Barbagallo delegata Ais Catania e vicepresidente Ais Sicilia, nasce dall’idea di valorizzare e premiare quel vino che lontano da tecnicismi può essere definito glamour da un pubblico di esperti e da chi ama semplicemente degustarlo. Questo è il concept della serata, tanto caro e promosso da 𝗦𝗮𝗹𝘃𝗼 𝗗𝗶 𝗕𝗲𝗹𝗹𝗮, degustatore e sommelier Ais scomparso da qualche anno a cui è stata dedicata la serata. Un uomo che con il suo sorriso ed eleganza, amava tanto raccontare e degustare quei vini dal fascino senza tempo, da lui stesso definiti “sartoriali”.

Uno splendido regalo che Salvo ha donato a tutta la Sicilia ovvero, quello di traslare questo importante elemento dal mondo della moda al mondo del vino.

I grandi marchi della moda per i quali Salvo ha lavorato sono stati fonti di grande ispirazione, così da riuscire a dare vita a una precisa cifra stilistica al modo di comunicare e promuovere il mondo del vino.

Per questo motivo il secondo memorial Salvo di Bella premierà la cantina con il migliore storytelling.

11 produttori vitivinicoli siciliani presenti

Importanti le realtà storiche del vino siciliano che anche quest’anno parteciperanno raccontati ancora una volta da i degustatori della delegazione. Aziende capaci con le loro etichette, essenzialmente identitarie e in perfetta sintonia tra tradizione millenaria e modernità, di mostrarsi a chi si appresta all’assaggio dallo stile unico.

Specialità gastronomiche siciliane in abbinamento

Vini proposti in accompagnamento a piatti realizzati dalle realtà locali acesi che per l’occasione vogliono dare un loro importante contributo.

Il pubblico protagonista

Ultima parte della serata sarà la premiazione che vedrà protagonisti il pubblico scegliere il vino più glamour tra i vini presentati in degustazione. Posto d’onore lo scorso anno il Duca Enrico 2016, prodotto per la prima volta nel 1984, simbolo dell’enologia italiana ed internazionale. Primo Nero d’Avola in purezza nella storia dei vini siciliani, un nobile rosso, dal fascino senza tempo e dallo stile inconfondibile.

Sostenitori dell’evento

Ristoratori locali, enoteche, banche, operatori del settore.

logo-ais-catania_w

Corsi

Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Catania · Sito web realizzato da Ignazio Perez